scienza bla-bla :: Il corpo dell'uomo e le mutande di superman.

Sapete perché superman porta le mutande sopra i pantaloni? non è come dice la leggenda perché è poco furbo. E' perché è disegnato a partire dai costumi dei forzuti dei circhi, e non a caso.

Il "primo culturista" è eugen sandow, un prussiano che più o meno ai tempi dell'unità d'italia scappa di casa e si unisce al circo, come nelle favole.

Sandow ha una genetica eccezionale e fa il forzuto, esibendosi in cose tipo sollevare un bilancere con dei grossi cesti ai lati, con dentro un uomo adulto per cesto. Con una mano sola.

Sandow, che è uno che ha pure fiuto per gli affari, capisce che più che allo spettacolo la gente è interessata ai suoi muscoli e sarà il primo a inventare le pose, l'allenamento coi pesi e morirà ricco e felice in america dopo aver scopato molto.

la cosa interessante è che sandow è un prodotto del suo tempo: tenete conto che i corpi dell'epoca sono quelli che si vedono nelle foto criptoculattone di von gloedel, ovvero gente secca e atletica che magna poco e lavora nei campi quindi sandow, che è ai livelli di un culturista naturale moderno, è effettivamente un "monster" in un epoca in cui allenamento, fisiologia e alimentazione sono quasi sconosciute.

Secoli prima, marco d'agrate era entusiasta per aver scolpito la statua di un uomo senza pelle rappresentandone l'anatomia dei muscoli, per dire quanto erano poco conosciuti, e partecipando probabilmente a qualche autopsia clandestina.

Comunque, sono gli anni in cui i mitteleuropei vanno in sudeuropa a scoprire i poveri eredi della cultura greca, sulla scorta del viaggo di goethe e alla ricerca di climi caldi. Ho già citato von gloedel e le sue foto, contemporaneamente bellissime e imbarazzanti per l'occhio moderno.

Sandow, in viaggio in italia, rimane impallinato dalle proporzioni delle statue greche e romane, tanto da volere lavorare sul suo corpo per raggiungere quelle stesse proporzioni.

Dal sito dei 400calci, sono arrivato a questo interessante articolo che aggiunge un tassello sul transumanesimo.

A metà '800 siamo anche nell'epoca delle imprese coloniali britanniche. I soldati britannici, figli di proletari e operai, vengono da una vita misera e dura e fanno fatica a tenere testa alla resistenza degli indigeni, pastori, contadini e guerrieri. Quest'idea, saldandosi con le teorie razziste dell'epoca e con la recente scoperta dell'indoeuropeo, sfocia nell'idea che la razza europea, nata pura e atletica, si sta degenerando e deve essere salvata tornando alle origini (l'antico cuore greco) e alla pratica atletica.

Notate come tutto faccia scopa e contenga già in bozza gli ideali del nazzismo.

Tra l'altro ho trovato interessantissimo scoprire che indoeuropeo in tedesco si dice indogermanico (hanno preso come estremi il lato meridionale, l'india, e quello settentrionale, la germania), ma nella cultura comune questo creava una specie di percorso tra la razza più pura, quella germanica e quella più degenerata, gli scuretti indiani.

Il resto è storia, ma in questo racconto sulla percezione del corpo maschile manca ancora un tassello. Per anni sono stato convinto che l'ideale di bellezza femminile fosse cambiato molto dai tempi classici mentre quello maschile no.
La venere di milo ha fianchi larghi, vita alta e tette piccole, mentre le statue maschili hanno già spalle ampie e muscolose.

Finché con la storia di sandow impallinato dalle statue greche (lo vedete in foto in sandali e foglia di fico) sono andato a vedermi i famosi bronzi di riace:



come noterete sono due secchi di merda.

Capiamoci, le statue sono bellissime per tecnica, quelle barbe sontuose farebbero invidia ai nostri hipster, per l'impressione di solidità e leggerezza dei muscoli.

però al giorno d'oggi ci sono tamarri di provincia o opinion leader su youtube tranquillamente più grossi e definiti dell'ideale di bellezza dell'epoca. Lasciate stare il pisello piccolo, che era una fissa dell'epoca: probabilmente a buttarselo al culo il pisello piccolo e incappucciato aveva un aria virginale considerata attraente. Guardate le gambe sottili e poco definite.

C'è da dire che i bronzi sono soldati (anche se lancia e scudo sono andati perduti) quindi quel fisico secco e segaligno resistente alla fatica era quello che ti salvava il culo durante una campagna militare. E effettivamente fa scopa con il popolo fotografato con von gloedel: contadini che non mangiano certo al mcdonalds. Quello era probabilmente il massimo dello sviluppo muscolare in assenza di un alimentazione iperproteica e di un allenamento dedicato, e era più adatto alle battaglie tra opliti dove una massa muscolare eccessiva ti rallenta e ti fa affaticare prima.

Però uno scwartzenegger se li mangia a colazione entrambi, per non parlare di un mister olympia moderno (olympia!)

e a parte gli estremi, l'uomo ideale moderno (per dire, i modelli delle mutande o gli attori dei film) sono decisamente più grossi e definiti anche se non culturisti. Secondo me la svolta è stata soprattutto negli anni '80 con i vari Roky e Commando: ancora negli anni '70 - inizio '80 i begli uomini dei film sono diversi, come seon connery che è tozzo ma non definito, o il tom sellec di magnum pi.

L'ultima parola sul tramonto del mito greco: è tramontato nel frattempo l'attingere a quella ricca mitologia perché l'uomo moderno ne ha sviluppata una propria. I nuovi franchise, da alien agli avenger hanno sostituito ercole e perseo. lo spazio il viaggio in nave, il supereroe l'eroe. Abbiamo molte più storie da raccontarci e le possiamo vedere tranquillamente su netflix.

Ho raccontato questa storia per mettere assieme i vari tasselli che ho raccolto sul campo. In fondo sono pure io un figlio degli anni '80 e a 16 anni avevo l'amico culturista con la foto di rambo e mr T in camera. A posteriori aveva ragione lui (avessi fatto meno l'intellettuale e mi fossi fatto il fisico avrei scopato sicuramente di più e avrei avuto un'adolescenza più piacevole) però è notevole come certe suggestioni possano attraversare i secoli con una loro coerenza interna. Tipo che se ora stiamo male è tutta colpa dell'euro.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

grazie f per il parere qualificato. ma il cazzo rasato è necessario per cagarsi addosso o è solo un nice to have?
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

comunque CR sono interessato alla tua esperienza. che distanza hai fatto, e con che allenamento?
io ne faccio una tranquilla che ha fatto pure il sindaco del paese ma è la mia prima e non so bene cosa aspettarmi, a parte che andrò storto e farò una volta e mezza la distanza che dovrei.
Comunque, oggi che non sto ancora bene ho fatto 1.75 km in vasca in pausa pranzo e son qui a lavorare senza particolari controindicazioni quindi penso di essere pronto.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

Distanza di 2.1 km, ho fatto un mese di allenamento in vasca circa tre volte a settimana, un'ora a seduta. In precedenza nuotavo meno frequentemente e con meno metodo. Prevista partenza dalla spiaggia e periplo di uno scoglio poco distante, percorso cambiato poco prima della partenza causa onde (che fuori erano belle tonde ma pur sempre un metro, un metro e mezzo). Fisicamente alla fine non è stata devastante, la cosa che ho sottovalutato di piú è stato l'aspetto psicologico nel senso di: guardare sotto senza vedere il fondo + occasionali animali marini di passaggio mi hanno accorciato il respiro a livelli imbarazzanti, tanto da non riuscire quasi a nuotare a stile. Ero tranquillo e pacifico nell'arrivare in fondo ma non c'è stato verso di tornare a un respiro piú regolare. Piú che la muta, della quale non ho sentito il bisogno, avevo un costume di merda che mi ha irritato la paccottigia per tre giorni buoni -> esigere sui costumi.
There's no morality in being good looking
(L'ultimo dei boia da cani)

[fork()]

ottimo, grazie. Non sapevo che tu nuotassi.

avevo già letto dell'importanza del costume, su quello e occhialini sono attrezzato. ho scelto una distanza tranquilla perché non ho esperienza, quella distanza in vasca la faccio senza accusare particolare fatica.

Sulle onde e il passaggio di stopesce sono in lago quindi non mi aspetto sorprese, però vero che il problema grosso sarà psicologico
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

ammazza che bestie schifose
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

maxdanno::1777570
ma il cazzo rasato è necessario per cagarsi addosso o è solo un nice to have?
La seconda che hai detto.

Se posso permettermi un consiglio, io quando nuoto (sopratturro al lago, ma anche al mare) uso con grande soddisfazione i tappini per le orecchie, che impediscono l'ingresso dell'acqua nel condotto uditivo e tolgono quel senso di sordità e ronzio che a lungo andare mi risultava fastidioso.
Inoltre, quando nuoto un poco a lungo e diventa fondamentale la costanza del ritmo di respirazione, mi aiuta usare lo stringinaso.
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

[fork()]

toppini, stringinaso, mancano la cuffia le scarpette di gomma e il pannolone e sei pronto per attraversare la manica
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)
Il corpo dell'uomo e le mutande di superman.
[ignorato - rating -1]: clicca qui per leggerlo

[fork()]

Non tanto gli squali, bada bene, ma meduse con una cappella di 30 centimetri buoni (dq pure) delle quali spesso ti accorgi troppo tardi per tenerle a distanza di sicurezza.
There's no morality in being good looking
(L'ultimo dei boia da cani)

[fork()]

CR 13::1777616
ma meduse con una cappella di 30 centimetri buoni

ho visto gli effetti delle medue e comprendo il tuo terrore per la cappella oceanica.
Il bello è che mia moglie ritiene il lago più pericoloso del mare.

ma 'sto pesce siluro qualcuno l'ha mai visto a parte nel film??

f205v::1777591 #QueenIwanttobreackfree
tappini
f205v::1777591
stringinaso
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

il lago *è* in linea di principio più pericoloso, perché la nuotata è più faticosa. non per altri versi ma tra i due direi il lago.
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

maggiore profondità, correnti, tempo mutevole, mulinelli, acqua più fredda

[fork()]

Beh, io le scarpine di gomma/neoprene le indosso sempre, ma non arrivo fino al punto di consiglarle agli altri.
Sul pannolone invece dico no! Molto meglio liberarsi direttamente in acqua!
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

[fork()]

ipponatte::1777648

maggiore profondità, correnti, tempo mutevole, mulinelli, acqua più fredda

Gatti che vivono con i cani, cavallette e l'omino dei mashmellows no?
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

ipponatte::1777648

maggiore profondità, correnti, tempo mutevole, mulinelli, acqua più fredda
esatto, ma comunque la salinità è uno degli elementi per cui mi risulta si affoghi molto più nei laghi (e fiumi) che nel mare.
scotto::1777657

ma il fatto che sembri un membro è voluto?
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

rodolfo::1777676
la salinità è uno degli elementi per cui mi risulta si affoghi molto più nei laghi (e fiumi) che nel mare.

fiumi e laghi sono due bestie diverse, per non parlare dei torrenti. Secondo me la gente nei fiumi si ammazza per 1) inesperienza e/o il fatto che si tuffano da soli 2) la natura delle rive che non sempre ti permettono di risalire agevolmente 3) la corrente, che dalla mia esperienza al lago è praticamente assente (vi farò sapere in centro lago)

poi uno che mi mette assieme profondità e mulinelli non sa di cosa parla, infatti era ipponatte.

qualche anno fa pareva ci fosse un epidemia di affogati tanto che avevano chiuso perfino l'idroscalo, ma erano quasi tutti africani nati nel centro di qualche deserto.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

si, ma io non ho detto che fiumi e laghi sono la stessa cosa, i laghi profondi sono pure calmi, sta di fatto che si nuota semplicemente peggio e per via di rive / corpi sommersi / fanghiglia (in aggiuta) ci si può fare male in diversi modi. ma si nuota peggio (esperienza mia) e si ha un pescaggio maggiore, il tutto per la questione salina. tra l'altro è chiaro che se sei già abituato alla piscina cambia poco da quel punto di vista e quindi dio ti benedica.
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

massì anche nella mia esperienza soggettiva, quando torno in piscina dopo il mare mi sento più "pesante" e certi stili di nuoto, tipo "alla marinara" ovvero stile con la testa fuori sono più faticosi in piscina. Detto questo non so quanto sia correlato all'affogamento, e onestamente se il lago ha fanghiglia e acqua fredda il mare ha ricci, tracine e meduse quindi proprio igienico non è (anche senza contare tutta la gente che ci caga dentro senza depuratore)

comunque, volevo dire che ho guardato qualche statistica istat e muoiono annegate circa 400 persone l'anno, numeri paragonabili al femminicidio quindi io visti i tempi dichiarerei l'emergenza. muoiono poi 5 volte più uomini che donne, il che mi fa educatamente ipotizzare che "l'effetto minchione" sia il fattore più importante.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

maxdanno::1777682
rnpoi uno che mi mette assieme profondità e mulinelli
ma quando mai, affogati va

[fork()]

maxdanno::1777682
epidemia di affogati tanto che avevano chiuso perfino l'idroscalo, ma erano quasi tutti africani nati nel centro di qualche deserto.
ah ecco, avevo visto succedere lo stesso un paio di anni fa con la comunità di giovani nepalesi, tanto da meritare volantini dedicati alla loro sicurezza. Pare che essi fendessero con gagliarda nonscialans la battigia entrando in acqua un po' dove cazzo gli capitava, e con sicumera. Venivano quindi catturati dalle correnti in uscita + panico + annegamento. Potrebbero essere poi annegati tutti, o tornati in massa a nuotare in Nepal, perché non ne ho piú sentito parlare
There's no morality in being good looking
(L'ultimo dei boia da cani)

[fork()]

maxdanno::1777686
il che mi fa educatamente ipotizzare che "l'effetto minchione" sia il fattore più importante.
ma anche che le donne non sanno nuotare + le poppe non aiutano
CR 13::1777689
Potrebbero essere poi annegati tutti, o tornati in massa a nuotare in Nepal, perché non ne ho piú sentito parlare
sono tornati giusto giusto per il terremoto
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

No dai la comunità di nuotatori nepalesi non può essere vera.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

Secondo qui ci sono 1500 nepalesi in italia. È più facile morire di femminicidio che conoscere un nepalese, mi spieghi dove li hai trovati?
E poi loro non affogano, aprono il mare in due con un circle side kick shaolin (infatti mosè era nepalese)
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

maxdanno::1777699

Secondo qui ci sono 1500 nepalesi in italia. È più facile morire di femminicidio che conoscere un nepalese, mi spieghi dove li hai trovati?

E poi loro non affogano, aprono il mare in due con un circle side kick shaolin (infatti mosè era mongoloide)



quando il saggio indica la luna lo stolto si infila delle scolopendre nel cazzo

[fork()]

maxdanno::1777699
E poi loro non affogano, ti aprono il culo in due con un khukri in stile khatmandu (infatti moser era nepalese)
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

maxdanno::1777699
dove li hai trovati
tieni della ragione, ne avevo già accennato ma di sfuggita: l'episodio ha piú senso se interrompo solo per un momento la privacy e ti specifico che correntemente albergo fuori dai patri confini, in un luogo dove gli immigrati sono molti ed entrano in quantità ma con alcune limitazioni del caso. Non so come ma siamo finiti a parlare di negri anche qui. Ad ogni modo, in acque ( anche se non lacustri ) di un certo tipo c'è sempre da stare con le orecchie dritte e i poveri nepalesi avevano evidentemente preso la cosa sottogamba. D'altronde non è certo un caso se financo un primo ministro è sparito, e il corpo mai ritrovato, mentre prima di pranzo cercava in acqua un po di refrigerio
There's no morality in being good looking
(L'ultimo dei boia da cani)

[fork()]

ho ritrovato una ricerca di qualche mese fa in cui si analizzano (ebbene sì) un certo tipo di negri, adattatisi alle lunghe immersioni nel modo più naturale possibile ("stiamo sul fondo del mare per dieci minuti e chi non muore scopa le femmine"). Pare che abbiano delle milze grosse così.
asphtimer

[fork()]

CR 13::1777706

maxdanno::1777699

dove li hai trovati
tieni della ragione, ne avevo già accennato ma di sfuggita: l'episodio ha piú senso se interrompo solo per un momento la privacy e ti specifico che correntemente albergo fuori dai patri confini, in un luogo dove gli immigrati sono molti ed entrano in quantità ma con alcune limitazioni del caso. Ah salutami monorchide
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai