politica bla-bla :: Referendum sull'euro ORA! [titoli fuorvianti creati da chi mi vuole male]

facciano pure il referedum sull'euro (presto o tardi) sarà un'ottima occasione per aumentare la consapevolezza e progettare finalmente enclave economico-amministrative più realistiche e aggiungo democratiche. se la calabria vuole diventare cipro who am I to judge.
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

scotto
[fork()]

i prezzi al centro salgono da sempre. i governi hanno approfittato della speculazione immobiliare, come tutti, e ci hanno perso come tutti. non erano in grado di gestire i loro beni prima e non lo sono adesso. questa é l'unica costante. poi ci sono gli imbrogli, la corruzione, i profittatori, c'è tutto, ma il problema fondamentale resta sempre l'inefficienza statale.

[fork()]

il pwnezzatore::1776674
rivendere a fondi con base a fare in culo.

Tipo, in media, i fondi pensione o i fondi di investimento nei quali i risparmiatori (magari non tu, ma il tuo vicino di casa probabilmente sí) mettono i loro sudati 4 spicci dopo lungo cerziorare che offrano il miglior rendimento disponibile. E i suddetti fondi cercheranno di tener fede al loro mandato, investendo in attività/imprese/stati che garantiscono ai loro investitori adeguato rischio/rendimento e di converso disinvestendo dove le condizioni non ci siano piú o siano troppo rischiose perché ad es. gestite da una manica di imbecilli ai quali non daresti in mano il condominio del quartiere torrecazzi di san girolamo di sottoscroto. Imbecilli che quindi finanzieranno le loro brillanti iniziative popolari contraendo debiti a tassi ben superiori a quelli di altri piú probi governi, lamentando al contempo che i poteri forti (molto probabilmente fondi nei quali loro stessi hanno investito) sono brutti perché ricattano i loro governi con uno spread sul debito elevato.
There's no morality in being good looking
(L'ultimo dei boia da cani)

[fork()]

CR 13::1776666

scotto::1776661
solo chi ha soldi potrebbe permettersi una cosa del genere, tant'è che l'inghilterra si allontana dall'europa

Se guardi dove hanno votato vedi che non è proprio cosí, londra, la city e le zone piú benestanti in media hanno votato in blocco per restare.
stando a questa mappa la ricchezza sembra non aver influito per niente sulla voglia di stare in europa


asphtimer

scotto
[fork()]

la mappa significa poco, l'Inghilterra è un paese ricco nel complesso e non ha nemmeno avuto bisogno dell'euro. più un paese è in difficoltà e più gli è difficile uscire. se l'Italia riavesse la lira tutto quello che potrebbe fare sarebbe ricominciare a competere con la svalutazione, come ha fatto per tanti anni prima dell'euro, ma adesso avrebbe in più la concorrenza della cina e dei paesi dell'est, e alcuni sono anche nell'euro! non si può tornare agli anni '50, non si può più recuperare lo svantaggio con la svalutazione, a meno che non arrivi a livelli così alti da distruggere il tenore di vita e riportarlo a un punto che nessuno accetterebbe. quando sei diventato il cameriere dei ricchi non puoi più tornare a fare il barista autonomo nei sobborghi, sei abituato male e non hai neanche più il fisico, devi solo sperare che siano abbastanza ricchi da darti più mance per quanto sei fine.

[fork()]

scotto::1776693
la mappa non dice quello che voglio io
eh, lo so. Secondo me è perché "ricco" è un termine troppo specifico e può rappresentare il rapporto privilegiato con l'america, i pozzi petroliferi nel mare del nord e due secoli di moneta forte (per dire tre differenze che mi vengono in mente con l'italia) solo nella più vaga delle generalizzazioni possibili.
Il punto secondo me è un altro e assomiglia a quello sulle centrali nucleari: ti fideresti ad avere vicino a casa una centrale nucleare costruita dalla fiat e gestita da quelli dell'ilva? Che si traduce in: ti fideresti ad affidare l'equilibrio finanziario a salvini e di maio? La risposta dovrebbe essere in entrambi i casi una legge superiore e ineludibile che PROIBISCE ASSOLUTAMENTE l'una e l'altra cosa.
asphtimer

[fork()]

ma siete sicuri che gli inglesi siano piu' ricchi degli italiani ? io sapevo che avevano un indice di disuguaglianza molto piu' alto che da noi, anche se le cose potrebbero essere cambiate negli ultimi tempi.

quel che è certo è che la società inglese è profondamente classista o hai fatto le scuole alte (chambridge e oxford) o non sei nessuno, il che è un vantaggio in certi casi ma anche uno svantaggio.

[fork()]

Portiamoci avanti con la discussione, così nel caso in cui il referendum si faccia davvero avremo già pronto il dossier.
asphtimer

scotto
[fork()]

l'inghilterra è complessivamente più ricca dell'italia e comunque il fatto rimane: chi ha meno interesse a uscire dall'euro sono i paesi più in difficoltà, perché ormai non riuscirebbero a tornare competitivi nemmeno con la svalutazione e quindi sarebbe semplicemente un suicidio. oggi come oggi potrebbe farlo solo la germania.

[fork()]

No, perché se lo facesse il marco salirebbe alle stelle e la loro esportazine crollerebbe di conseguenza.
An intellectual is a highly educated man who can’t do arithmetic with his shoes on, and is proud of his lack. (Robert A. Heinlein)
La vita è una malattia incurabile, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che passi. (f205v)

scotto
[fork()]

mah, non ne sarei sicuro. comunque è un discorso puramente ipotetico visto che non ha nessuna intenzione di uscire.

scotto
[fork()]

più che altro se la germania uscisse il resto dell'unione crollerebbe e quindi anche la germania perderebbe parte delle esportazioni nei paesi europei, diventati più pezzenti. ma col tempo probabilmente si riprenderebbe perché ha ancora capacità produttiva. e probabilmente sarebbe costretta ad aiutare i paesi vicini per avere più mercato. quindi alla fin fine si riprodurrebbe una situazione simile all'attuale ma con una più netta leadership tedesca. un processo che tutto sommato non è proprio da escludere.

[fork()]

la germania avrà sempre il suo lebensraum in est europa, con o senza l'unione europea.

[fork()]

wasd::1776699

il falso quotidiano mi da ragione, per quanto possa valere
qui ci vedo una sottoistanza del fatto che meritocrazia (come viene in genere intesa oggi, ovvero criteri e strumenti di selezione odierni) = merda secca
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

scotto::1776702
chi ha meno interesse a uscire dall'euro sono i paesi più in difficoltà, perché ormai non riuscirebbero a tornare competitivi nemmeno con la svalutazione e quindi sarebbe semplicemente un suicidio.
questo mi sembra un problema vero, ma c'è gente di esperienza e sostanza (ad esempio savona) convintissima che invece la sfangheremmo - anzi, che non poter svalutare danneggi in modo preciso e specifico proprio la nostra economia.

Al che io per non fare la solita figura da capiscione alzo le mani (e spero forte nella legge superiore e ineludibile che dicevo prima).
asphtimer

[fork()]

vabbè, in effetti 'sto savona (almeno negli ultimi tempi) ha detto che nella disgraziata eventualità di uscita dell'italia dall'euro bisognerebbe almeno avere pronto un piano per limitare i danni.
che può anche essere giusto, un teoria, ma siccome in politica le parole hanno vari effetti e possono essere intese in vari modi (generalmente come minacce o velati ricatti) un governo non può dire una cosa del genere.
e in nessun caso gli converrebbe dirlo apertamente, anche se il piano ci fosse già (perché probabilmente c'è), perché magari gli altri stati già lo sanno e lo suppongono e non è bene che lo sappiano i popoli, visto il loro modo emotivo di reagire.
quindi per un governo parlare di questo piano diventa un modo per rafforzare la minaccia già latente, col rischio però di dover poi fare davvero qualcosa.

[fork()]

Lord H.::1776716
ma c'è gente di esperienza e sostanza (ad esempio savona) convintissima che invece la sfangheremmo

un mio contatto mi ha fatto notare che Savona ha costruito una carriera sui modelli economici del circolante, e l'euro semplificando il mercato gli ha tolto significato e potere, quindi odia l'euro per motivi personali.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet

[fork()]

mi sembra solo dietrologia.
asphtimer

[fork()]

ha 82 anni e una posizione che gli permette di fare un po' quello che gli pare.
in ogni caso sbaglia.
giuro che il mio unico scopo nel resto dei miei anni diventera' scoprire dove abiti e piantarti un cacciavite in un occhio ('u Prufissuri)

Chi urla di piu' la vacca e' la sua

Colpa mia che mi ostino ancora a dire cose intelligenti su Internet
Referendum sull'euro ORA! [titoli fuorvianti creati da chi mi vuole male]
[ignorato - rating 0]: clicca qui per leggerlo

[fork()]

Lord H.::1776686
stando a questa mappa la ricchezza sembra non aver influito per niente sulla voglia di stare in europa
perdona la latenza, le mappe in questo senso fanno abbastanza raccare, la mia per prima. Se vogliamo guardare a studi piú rigorosi questo sembra avallare quanto sostenevo che "Thus, regions where GDP per capita is low, a high proportion of people has low education, a high proportion is over the age of 65 and there is strong net immigration are more likely to be apprehensive of the European Union, be suspicious of immigrants and not want them as neighbours and, most importantly, to vote for Brexit".
Con tutto che cercando un po' sono certo troveremmo fior fior di studi che sostengono il contrario.
There's no morality in being good looking
(L'ultimo dei boia da cani)

[fork()]

CR 13::1776752
Con tutto che cercando un po' sono certo troveremmo fior fior di studi che sostengono il contrario.
sospetto che sia proprio bacata la premessa, perché il pil procapite abbia l'influenza che dice scotto ognuno dovrebbe scegliere in modo perfettamente razionale ciò che gli conviene di più basandosi sul massimo delle informazioni disponibili (sarebbe quindi la resurrezione dell'homo oeconomicus dichiarato morto nella crisi del 2008). Una massa di vecchi ignoranti e incattiviti dalla convivenza in condominio con gli immigrati fracassoni (Rose and Olind) mi sembra più vicina alla realtà.

Voglio anche aggiungere che se la massa vecchia ignorante ecc ecc esiste davvero allora non bisogna fare molta fatica per convincerla a votare trump/brexit/salvini.
asphtimer

[fork()]

bravo lordanga
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

Lord H.::1776777
sospetto che sia proprio bacata la premessa,

ne convengo, nel senso che a sentimento mi convince di piú. Collionavo bonariamente gli economisti
There's no morality in being good looking
(L'ultimo dei boia da cani)

[fork()]

ho preso uno studio del 2017, giusto così.
secondo questi tizi circa 1/3 della popolazione sarebbe favorevole a uscire dall'euro.
una consistente minoranza, ma sempre una minoranza.
non ci sono dati distinti per nord e sud ma in base ai partiti.
"Gli elettori di Sinistra e Centro-Sinistra si esprimono con percentuali elevate
a favore della permanenza dell’Italia tanto nell’UE quanto nell’area euro. Gli elettori del Movimento
5 Stelle si dividono tra le due opzioni: il 49% degli elettori 5 stelle rimarrebbe nell’UE, contro il 44% che
voterebbe per l’uscita dall’Unione, mentre i rapporti di forza si invertono per quanto riguarda la moneta
unica, con il 53% favorevole e il 40% contrario all’uscita dall’area euro. Più divisi appaiono gli elettori di
Forza Italia. Solo il 27% di costoro voterebbe per l’uscita dell’Italia dall’Unione europea, mentre invece il
46% di loro sarebbero favorevoli all’uscita dall’euro. Gli elettori leghisti sono gli unici per i quali si registra
una maggioranza assoluta favorevole sia all’uscita dall’euro che dall’Unione europea."

quindi se è vero che la lega vince al nord e l'ms5 al sud, è molto probabile che il nord voglia l'uscita più o meno quanto il sud, mentre è improbabile che il sud la voglia più del nord. come era del resto prevedibile.

[fork()]

si si chiarissimo
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

[fork()]

guarda che tutti i sondaggi dicono più o meno la stessa cosa: gli italiani hanno poca fiducia nell'europa ma in maggioranza non vogliono uscire dall'euro, tranne i leghisti.

[fork()]

ma poi, secondo te il meridionale pensa "dai usciamo dall'euro così la mia impresa diventa più competitiva"?
ma quale impresa?
cioè secondo te la gente ragiona davvero così?
o pensa "torniamo alla lira così il mottarello invece di un euro lo pago mille lire come vent'anni fa"?
va bene che la gente non è del tutto razionale, ma nemmeno del tutto pazza.
che cosa vuoi che vendano in lire al resto del mondo, le pummarole?

[fork()]

scotto::1776820
che cosa vuoi che vendano in lire al resto del mondo, le pummarole?
chiedilo a loro, che cazzo ne so io. sono comunque percentuali importantissime quelle che hai snocciolato tu stesso, quindi immagino che non sia difficile soddisfare la tua curiosità.
DVRITIAM CORDIS VESTRIS SAXA TRAERE MERVISTIS
Io sono solito stampare in formato A3 col plotter i post di rodolfo per poi arrotolarmeli attorno al corpo nudo e gettarmi nei letamai del circondario. (supermaz)

asphalto FAQ
categorie Espandi/contrai